Cosa dicono di noi
NoiTV Rete Versilia
16/08/2023
NoiTV Rete Versilia
09/08/2023
Viaggi etnobotanici – Erbe di Terrinca
Marco Pardini- divulgatore etnobotanico
26/10/2022
Terrinca – Borghi in Amaca
08/10/2022
Questo è considerato il borgo più antico di tutta l’Alta Versilia, abitato già in epoca pre romana come dimostrano le incisioni che si trovano sull’omonimo masso a 30 minuti di cammino dalle case. Zona di alpeggi, a Terrinca sono legate le sorti del Puntato e di Campanice: due luoghi che per le Alpi Apuane hanno un sapore particolare
NoiTV Rete Versilia
16/08/2022
Rotocalco Versilia, Terrinca, l’antico borgo rivive
Nel fine settimana che ha preceduto il Ferragosto a Terrinca, nel comune di di Stazzema, l’antico borgo ha rivissuto le atmosfere del Medioevo. Nelle due giornate di festa, 13 e 14 agosto, è stata riproposta una rivisitazione del paese in epoca medioevale, attraverso il lavoro delle antiche botteghe, degli antichi mestieri con stendardi, scudi e stoffe.
NoiTV Rete Versilia
10/08/2022
Festa Medioevale 2022


LINEA VERDE life
06/11/2021
Carolina torna dall’alpeggio di Piandilago e attraversa il borgo di Terrinca con il gregge.
NoiTV Rete Versilia
17/10/2021
Lavatrici, frigoriferi, sacchetti e rifiuti di ogni genere abbandonati da tempo in mezzo al verde. E’ quello che è stato recuperato domenica in una giornata di “pulizia straordinaria” nell’area del Ponte delle Rave, alle porte dell’abitato di Terrinca, nello stazzemese.
Una zona lungo la via provinciale di Arni purtroppo divenuta da decenni una discarica abusiva a cielo aperto. Tanti, troppi gli incivili che hanno approfittato, magari di notte, della solitudine del luogo per disfarsi di elettrodomestici, scarti e altra spazzatura in maniera illegale in una area boschiva naturale.
L’iniziativa di domenica “Ripuliamo il parco delle Apuane” è stata promossa dal circolo Arci ‘Le Tanacce‘ del paese di Terrinca, in collaborazione con il Soccorso Alpino di Querceta e il sostegno economico dell’ente Parco. Addetti ai lavori e volontari si sono adoperati con fatica per calarsi nei dirupi e recuperare il materiale abbandonato con non poca difficoltà, per rimediare ai danni fatti da altri. Il Comune di Stazzema ha sostenuto il progetto fornendo alcuni kit di pulizia e garantendo lo smaltimento dei rifiuti raccolti.
Un’operazione di pulizia ma anche di sensibilizzazione, all’ingresso del borgo di Terrinca – il più antico della Versilia – che da anni grazie all’azione di associazioni e volontari del paese sta portando avanti una riqualificazione e valorizzazione della zona.
NOI TV – Federico Conti
PANGEA PROJECT
13/10/2021
I FESSURI, Terrinca I Fessuri sono anfratti rocciosi antropizzati nel corso dei secoli. Nascosti nei fitti boschi di castagno sono molto vicini alle grotte delle Tanacce, luogo dove la popolazione di Terrinca si rifugiava in caso di attacchi nemici. Hanno un vero e proprio ingresso sormontato da una sorta di timpano naturale formato da un masso che ha subito uno slittamento verso il basso. Frontalmente e all’interno dei Fessuri, sono stati costruiti muri in pietra a secco e scalini di collegamento tra i diversi ambienti. Gli strati di sedimenti che si sono accumulati nei secoli, scivolando dal pendio sopra gli anfratti, hanno alzato il piano di calpestio all’interno degli ambienti. Scavando e ripulendo la superficie di calpestio interna, da sotto i sedimenti, potrebbero riemergere reperti interessanti per la storia delle popolazioni che hanno frequentato questa zona durante i secoli passati. Lungo il sentiero che conduce ai Fessuri, il gruppo di ricerca Pangea ha trovato un’incisione sulla pietra di una coppella sacralizzata con la croce.
NoiTV Rete Versilia
01/08/2021
Solo il meteo ha guastato la giornata di festa per l’inaugurazione della Big Bench, la grande panchina che è stata posizionata al passo croce a Terrinca, nel comune di Stazzema. Quello che nelle giornate terse è uno degli affacci più suggestivi sul comprensorio delle Apuane e da cui si arriva a vedere anche la Corsica.
Ma sono stati comunque tanti i terrinchesi e non solo che non hanno voluto mancare all’appuntamento, dopo mesi di lavoro per dare vita alla 160 esima grande panchina italiana, inserita nel circuito della Big Bench Comunity creato dall’intuizione di Chris Bangle per sostenere le comunità locali e il turismo. L’opera è stata resa possibile dall’impegno di molti volontari sostenitori e grazie al proprietario del terreno che ha acconsentito alla sua installazione.
Un progetto che il comune aveva affidato nelle mani del comitato locale i cui membri hanno colto l’occasione anche per risistemare l’area del monumento dedicato ai due frati che realizzarono la strada per arrivare fino a Passo Croce.
11/05/2021
Da domenica è uno dei nuovi simboli di Terrinca, il più antico borgo della Versilia. E’ il mosaico artistico che raffigura Tassilone il Longobardo, il nobile padrino del paese che sorge sulle Apuane stazzemesi al quale si lega un antico testamento che ne attesta le origini addirittura al 766 D.C.
La raffigurazione è stata svelata domenica pomeriggio in una breve cerimonia alla presenza del gruppo di volontari del Circolo culturale La Tenacce che hanno promosso l’iniziativa, e dei due mosaicisti pietrasantini Gabriele e Daniele Lochtmans che hanno realizzato e donato l’opera, apposta su uno degli edifici storici di Terrinca. Ad introdurre l’inaugurazione è stato il professore Lorenzo Marcuccetti con la sua relazione storica sull’arrivo dei longobardi in Versilia.
L’inaugurazione del mosaico segno un passo ulteriore in avanti per la rinascita di Terrinca, un percorso portato avanti dai volontari dei circoli del paese che negli ultimi anni hanno dato vita alla festa longobardo-medievale, per far riscoprire il borgo stazzemese, a partire delle sue più antiche origini.
08/03/2021
PIETRASANTA – La figura di Tassilone il Longobardo, il nobile “padrino” del borgo di Terrinca, rivive in un mosaico che presto sarà montato sulla parete di un edificio storico del paesino dell’Alta Versilia.
La raffiguazione, ormai pronta, è stata affidata al laboratorio specializzato Lochtman di Pietrasanta dai gruppi di volontari che da alcuni anni organizzano la festa longobardo-medievale di metà estate. E segna l’inizio di un percorso di rinascita per il borgo stazzemese.
Dal bozzetto al mosaico, un lavoro artigianale ricercato di preparazione ormai giunto al termine. Tra circa un mese il mosaico sarà applicato sulla parete di uno degli edifici della piazza principale del paese. L’immagine scelta di Tassilone lo ritrae con l’immancabile testamento del 776.
13/08/2018
Alla riscoperta di Terrinca, tra nobili longobardi e arti medievali
Terrinca – Un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta del periodo longobardo e medievale. Sabato e domenica il borgo stazzemese di Terrinca è tornato a rivivere, grazie alla rievocazione storica che in due giorni ha ricostruito ambienti, arti e mestieri di mille e oltre anni fa.
09/08/2018
TERRINCA- Un weekend per far rivivere Terrinca, il borgo stazzemese alle pendici del monte Corchia, il più antico della Versilia. Si svolge questo fine settimana “Borgo di Terrinca, dai Longobardi a Michelangelo”.